Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Scheda informativa

Progetti LIFE per la Biodiversità

    La Direzione Generale Ambiente e Clima collabora e finanzia diversi progetti LIFE per la tutela e la valorizzazione della biodiversità lombarda. Grazie al cofinanziamento della Commissione Europea sullo strumento LIFE a sostegno di progetti di conservazione dell'ambiente e della natura (LIFE Natura e Biodiversità, LIFE Informazione e Comunicazione), Regione Lombardia ha promosso azioni specifiche per il miglioramento dello status di conservazione di specie e habitat a rischio di estinzione.

    I progetti LIFE sono un'opportunità per la realizzazione della Rete Natura 2000, istituita sulla base delle direttive Habitat e Uccelli, e contribuiscono all’obiettivo di arrestare la perdita di biodiversità. Grazie a questi progetti è stato possibile istituire i siti Rete Natura 2000 e dotarli di piani di gestione, rivitalizzare e riqualificare aree umide, migliorare i boschi lombardi, ripristinare aree idonee per la fauna, reintrodurre specie di flora e fauna in aree dove erano scomparse, creare nuovi habitat, inventare nuove forme di fruizione delle aree protette.

    Questi progetti hanno favorito lo sviluppo dell’economia locale nel territorio delle aree protette, promuovendo iniziative, attività e interventi compatibili con la tutela dell’ambiente naturale che spesso si sono concretizzati in servizi erogati dagli enti gestori e dai comuni. Essi inoltre sono riusciti a coinvolgere le comunità locali in azioni di partecipazione attiva, come manifestazioni culturali, educazione ambientale e attività didattiche nelle scuole.

    Attualmente siamo impegnati in progetti di conservazione di alcune specie faunistiche protette da direttive comunitarie o convenzioni internazionali (orso bruno, lupo, scoiattolo rosso, gambero di fiume e monitoraggio di alcuni insetti di interesse comunitario), di ripristino delle connessioni ecologiche (tib), di comunicazione del valore di Rete Natura 2000 presso gli agricoltori (Fa.re.na.it), di gestione della Rete Natura 2000 in Lombardia (Life Gestire 2020), di valutazione dei servizi ecosistemici di Rete Natura 2000 (Making Good Natura).