Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Scheda informativa

Agricoltura nelle Aree Protette

    La tutela dell'ambiente e un'agricoltura sostenibile sono tra i nuovi obiettivi fondamentali della politica agricola comune (PAC).

    Lo sviluppo sostenibile deve conciliare produzione alimentare, conservazione delle risorse non rinnovabili e protezione dell'ambiente naturale, in modo da soddisfare i bisogni della popolazione attuale senza compromettere le possibilità delle popolazioni future di soddisfare i propri.

    Negli ultimi anni la Regione Lombardia ha fornito strumenti per orientare la produzione in senso sostenibile.

    Alcune Aziende presenti nell'area dei Parchi hanno implementato sistemi agronomici e di coltivazione rispettosi dell'ambiente, finalizzati anche al miglioramento del paesaggio agrario e dell'agrosistema. Le aziende, particolarmente orientate alla trasformazione dei prodotti e dell'agricoltura sostenibile, potranno considerare l'opportunità di utilizzare il "Marchio agro-alimentare del Parco" che qualifica e caratterizza territorialmente le produzioni agricole dell'area protetta. Il consumatore, acquistando i prodotti contrassegnati dal marchio, potrà contribuire a salvaguardare e rispettare l'ambiente, affiancandosi agli agricoltori che hanno scelto di coltivare in base alle filiere proposte dal parco. Gli effetti dell'utilizzo del Marchio agro-alimentare del Parco sono i seguenti: la valorizzazione in maniera significativa dell'agricoltura praticata nell'area protetta, conferendole caratteri di maggiore compatibilità ambientale; la risposta concreta alla domanda di genuinità e localizzazione da parte dei consumatori, offrendo la combinazione ambiente/prodotto con una chiara individuazione del prodotto tipico; la valorizzazione economica delle produzioni ottenute nell'area protetta.